Pagine

sabato 6 luglio 2013

Shinsekai Yori Pagine 13-14

Il 210 fu un anno normale, e così come gli altri bambini nati in quell'anno a Kamisu 66, ero una bambina normalissima.
Ma per mia madre, non lo ero. Era vicina ai quarant'anni ed era convinta che non avrebbe mai avuto figli. Ai giorni nostri, avere un bambino dopo i trent'anni è considerata una gravidanza molto tarda.
Inoltre, mia madre, Mizuho Watanabe, era la bibliotecaria, ruolo molto importante. Le sue decisioni non influenzavano soltanto il futuro della città, ma in certi casi poteva comportare anche la morte altrui. Dover sopportare questo tipo di pressione ogni giorno, in aggiunta con le preoccupazioni della gravidanza, non è il tipo di difficoltà con cui le persone hanno a che fare di solito.
Durante quel periodo, mio padre, Takashi Sugiura, era il sindaco della città. Che di per sé era un lavoro impegnativo. Ma nel periodo in cui sono nata, il lavoro di bibliotecario comportava una responsabilità incomparabilmente maggiore, rispetto alla carica di sindaco. Naturalmente, è ancora oggi così, ma probabilmente era ancora più evidente a quei tempi.
Mia madre era nel bel mezzo di un incontro riguardante la classificazione di una collezione di libri di recente scoperta quando andò in travaglio. Questo accadde più di una settimana prima della data stabilita, ma siccome gli si ruppero le acque senza preavviso, fu immediatamente trasportata al reparto maternità vicino alla periferia della città. Il suono del mio primo vagito fu udito meno di dieci minuti dopo. Sfortunatamente, il mio cordone ombelicale mi si era attorcigliato al collo. La mia faccia era viola e non ero capace di piangere correttamente. L'ostetrica, che aveva appena iniziato questo lavoro, quasi collassò per il panico. Per fortuna, il cordone fu facilmente tagliato e potei finalmente respirare l'aria di questo mondo e lasciarmi sfuggire un sano grido.
Due settimane dopo, nello stesso reparto maternità, Maria Akizuki, colei che in futuro diventerà mia amica, nacque. Oltre ad essere un parto podalico prematuro, era, come me, nata con il cordone ombelicale attorno al collo. Anche se la sua condizione era molto più grave della mia; era quasi morta quando fu consegnata alla madre.
L'ostetrica, avendo già avuto esperienza con la mia nascita, sembrerebbe aver gestito la cosa, con molta calma. Se ci fosse stato anche un minuto di ritardo e il cordone fosse stato tagliato anche solo poco dopo, non c'è dubbio che Maria sarebbe morta.
Quando ascoltai per la prima volta questa storia, ero contenta del fatto che in qualche modo avevo salvato indirettamente la vita alla mia amica. Ma ora, ogni volta che ricordo quella storia, un'ondata di pensieri complicati mi colpisce. Poiché se lei non fosse mai nata, non ci sarebbe mai stata un'enorme perdita di vite umane...

Torniamo alla storia. Ho vissuto la mia infanzia felice circondata dalla natura rigogliosa della mia città natale.

Nessun commento:

Posta un commento